welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Admission to the Master's Degree / Ammissione al Corso di Laurea Magistrale

International students

International students are welcome to visit the dedicated page.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso della Laurea di durata triennale della classe L-35 Scienze Matematiche o della classe L-32 delle lauree in Scienze Matematiche ex L. 509 o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto equipollente oppure di altra Laurea, a condizione che si siano acquisiti almeno 54 CFU nei settori MAT/01-09, INF/01, ING-INF/05, FIS/01-08 e SECS-S/01-06 di cui un numero non inferiore a 30 nei settori MAT/01-09.

I requisiti curriculari necessari per l'ammissione e le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono esplicitati nel regolamento didattico.

Scadenze per l'ammissione

Tutte le informazioni per l'ammissione sono reperibili nel Bando di Ammissione che ogni anno viene pubblicato, tipicamente, nel mese di Agosto.

Il bando per l'A.A. 23/24 è disponibile sul sito dedicato e prevede due fasi:

Ammissione anticipata dal 15 giugno 2023 al 5 luglio 2023;

Ammissione standard dal 31 agosto 2023 al 15 settembre 2023.

La domanda deve essere presentata sulla piattaforma ESSE3.

Test di ammissione

Il test di ammissione consiste in una prova scritta ed un colloquio su argomenti generali di matematica di base e sulla lingua inglese.

Alla prova scritta sarà attribuito un massimo di 10 punti. La prova scritta si intenderà superata solo se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 6.

Al colloquio sarà attribuito un massimo di 10 punti. Il colloquio si intenderà superato solo se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 6.

Esame di ammissione 2023

La prova si terrà in modalità online in una delle due date disponibili:

Giorno e orario:

Prova di ammissione anticipata – 6 Luglio 2023 – ore 9:30 (chiusa)

Prova di ammissione standard – 18 Settembre 2023 – ore 9:00 (aperta)

La prova avverrà in modalità telematica sulla piattaforma TEAMS. Il link per accedere alla prova sarà disponibile su questa pagina dal 16/09/2023.

Il dispositivo collegato a TEAMS dovrà essere posizionato nella stanza in modo tale da inquadrare chiaramente lo studente, la scrivania e il computer del candidato, secondo le linee guida di Ateneo per le prove scritte (visionare ad esempio questo video). La scrivania sulla quale si trova il computer deve essere completamente sgombra e la porta della stanza chiusa. Si consiglia per l'uso del browser sicuro SEB. Si consiglia di provvedere in anticipo prima della prova d’esame.

Gli studenti dovranno collegarsi alle ore 14:45 per la procedura di identificazione al link TEAMS sopra menzionato, in modo da consentire il regolare inizio della prova alle ore 15:00.

Per i laureati nella classe L-35 Scienze matematiche o nella classe 32 Scienze matematiche (relativa al D.M. 509/99), in possesso del livello di conoscenza della Lingua Inglese previsto, la Laurea in Matematica costituisce titolo sufficiente a considerare la prova di ammissione superata, qualora il numero delle candidate e dei candidati fosse inferiore al numero dei posti messi a bando. I candidati che non saranno presenti alla prova saranno esclusi dalla graduatoria di merito.

Sorveglianza e note finali:

Durante la prova di ammissione, i commissari monitoreranno gli studenti.

Nel rispetto delle vigenti norme penali e civili, non è consentito registrare la prova né diffondere in alcun modo video o immagini che ritraggano i candidati o i commissari. Solo la Commissione potrà effettuare una registrazione della prova sulla piattaforma con la finalità di verificarne il regolare svolgimento; tale registrazione sarà cancellata ad esame verbalizzato.