welcome: please sign in

Cerca

Link Dipartimentali

Link Esterni

Admission to the Master's Degree / Ammissione al Corso di Laurea Magistrale

International students

International students are welcome to visit the dedicated page.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso della Laurea di durata triennale della classe L-35 Scienze Matematiche o della classe L-32 delle lauree in Scienze Matematiche ex L. 509 o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto equipollente oppure di altra Laurea, a condizione che si siano acquisiti almeno 54 CFU nei settori MAT/01-09, INF/01, ING-INF/05, FIS/01-08 e SECS-S/01-06 di cui un numero non inferiore a 30 nei settori MAT/01-09.

I requisiti curriculari necessari per l'ammissione e le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono esplicitati nel regolamento didattico.

Scadenze per l'ammissione

Tutte le informazioni per l'ammissione sono reperibili nel Bando di Ammissione che ogni anno viene pubblicato, tipicamente, nel mese di Agosto.

Il bando per l'A.A. 22/23 è disponibile sul sito dedicato e prevede due fasi:

Ammissione anticipata dal 15 giugno 2022 al 5 luglio 2022;

Ammissione standard dal 1 settembre 2022 al 16 settembre 2022.

La domanda deve essere presentata sulla piattaforma ESSE3.

Test di ammissione

Il test di ammissione consiste in una prova scritta ed un colloquio su argomenti generali di matematica di base e sulla lingua inglese.

Alla prova scritta sarà attribuito un massimo di 10 punti. La prova scritta si intenderà superata solo se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 6.

Al colloquio sarà attribuito un massimo di 10 punti. Il colloquio si intenderà superato solo se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 6.

Esame di ammissione 2022

La prova si terrà in modalità online in una delle due date disponibili:

Giorno e orario:

Prova di ammissione anticipata – 6 Luglio 2022 – ore 9:30 (in corso)

Prova di ammissione standard – 17 Settembre 2022 – ore 9:00 (non ancora aperta)

Caratteristiche della prova di ammissione del 6 Luglio 2022:

La prova avverrà in modalità telematica sulla piattaforma TEAMS con l’ausilio della piattaforma EXAM.NET al link TEAMS.

Per consentire il riconoscimento e completare le informazioni per l'ammissione, i candidati dovranno compilare, il prima possibile e comunque non oltre le 23:59 del 5 Luglio 2022, il modulo Google, inviando dove richiesto il proprio documento d’identità.

Gli studenti dovranno utilizzare un dispositivo per accedere ad EXAM.NET ed uno per accedere alla piattaforma TEAMS. Il dispositivo per l’accesso a TEAMS può essere qualunque, purché dotato di videocamera e microfono funzionanti che dovranno restare accesi durante la prova; quello utilizzato per l’accesso alla piattaforma EXAM.NET dovrà essere un computer (portatile o “fisso”), e non è necessario che abbia una videocamera.

Il dispositivo collegato a TEAMS dovrà essere posizionato nella stanza in modo tale da inquadrare chiaramente lo studente, la scrivania e il computer del candidato, secondo le linee guida di Ateneo per le prove scritte (visionare ad esempio questo video). La scrivania sulla quale si trova il computer deve essere completamente sgombra e la porta della stanza chiusa. Si consiglia per l'uso del browser sicuro SEB. Si consiglia di provvedere in anticipo prima della prova d’esame.

Gli studenti dovranno collegarsi alle ore 9:00 per la procedura di identificazione al link TEAMS sopra menzionato, in modo da consentire il regolare inizio della prova alle ore 9:30.

Per i laureati nella classe L-35 Scienze matematiche o nella classe 32 Scienze matematiche (relativa al D.M. 509/99), in possesso del livello di conoscenza della Lingua Inglese previsto, la Laurea in Matematica costituisce titolo sufficiente a considerare la prova di ammissione superata, qualora il numero delle candidate e dei candidati fosse inferiore al numero dei posti messi a bando. I candidati che non saranno presenti alla prova saranno esclusi dalla graduatoria di merito.

Sorveglianza e note finali:

Durante la prova di ammissione, i commissari monitoreranno gli studenti.

Nel rispetto delle vigenti norme penali e civili, non è consentito registrare la prova né diffondere in alcun modo video o immagini che ritraggano i candidati o i commissari. Solo la Commissione potrà effettuare una registrazione della prova sulla piattaforma con la finalità di verificarne il regolare svolgimento; tale registrazione sarà cancellata ad esame verbalizzato.