Richiedere la tesi
Indice
Informazioni Generali
Esame di Laurea Triennale
Per conseguire il titolo di Dottore in Matematica è necessario sostenere con profitto una prova finale. Essa consiste in una discussione di un elaborato in cui è descritto il lavoro di tesi svolto nella struttura Dipartimentale o l'attività svolta in un'azienda convenzionata (stage aziendale).
L'elaborato (anche nel caso di stage aziendale) deve essere redatto sotto la supervisione di un relatore afferente al Dipartimento di Matematica e Informatica, al quale possono essere affiancati uno o più correlatori.
Per sostenere la prova finale prevista per il conseguimento del titolo di studio, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dall'Ordinamento didattico del Corso di Laurea in Matematica e dal suo piano di studi, tranne quelli relativi alla prova finale stessa.
Non prima di avere acquisito 120 crediti lo studente concorda con il relatore l'argomento dell'elaborato.
Esame di Laurea Specialistica/Magistrale
Per conseguire il titolo di Dottore Magistrale in Matematica è necessario redigere e discutere un elaborato originale (tesi), in lingua italiana o inglese, che può essere svolto nella struttura Dipartimentale o in Azienda, purché convenzionata.
L'elaborato (anche nel caso di stage aziendale) deve essere redatto sotto la supervisione di un relatore afferente al Dipartimento di Matematica e Informatica, al quale possono essere affiancati uno o più correlatori. Il relatore può essere anche scelto tra i docenti del Corso di Studi Triennale.
E' consigliabile che gli studenti al termine del primo anno della Laurea Magistrale (ed avendo regolarmente sostenuto gli esami previsti dal piano di studi) inizino ad orientarsi con i docenti per la pianificazione del lavoro di tesi.
Procedura per richiedere la tesi
La procedura per la richiesta di tesi è comune sia alla Laurea Triennale sia alla Laurea Specialistica/Magistrale.
In primo luogo, dopo aver concordato con il relatore l'argomento della tesi, il laureando deve seguire una delle due seguenti procedure.
Assegnazione tesi in Dipartimento
Il modulo di assegnazione Tesi di Laurea deve essere compilato almeno 60 giorni prima della seduta di Laurea in cui intende conseguire il titolo.
Le richieste di assegnazione tesi saranno valutate dal Consiglio di Corso di Studio.
Assegnazione Stage Aziendale
Lo studente che voglia svolgere una attività di stage aziendale (sia di Laurea Triennale sia di Laurea Specialistica/Magistrale) ha alcuni adempimenti in più da compiere rispetto una normale tesi svolta in Dipartimento. E' importante essere a conoscenza delle procedure in materia di assegnazione stage e stimare bene le tempistiche necessarie per espletare le varie pratiche amministrative.
L'iter per l'attivazione di uno stage aziendale viene descritto, distinguendo due scenari. Il primo, più tipico, si riferisce al caso di una azienda che abbia già stipulato una convenzione con il Dipartimento (vedi Elenco delle Aziende); il secondo considera invece l'iter di attivazione di uno stage presso una azienda ancora non convenzionata.
Domanda di fine corso e modalità di consegna dell'elaborato
Prima di fare domanda in ESSE3 per partecipare alla prossima seduta di Laurea, è NECESSARIO rivolgersi al proprio relatore, chiedendo se il proprio lavoro è sufficientemente valido e completo da essere valutabile in seduta di Laurea. In questo modo si eviterà spreco di tempo (e denaro) facendo domanda inutilmente.
"La domanda di fine corso" deve essere compilata in ESSE3 almeno 45 giorni prima prima della seduta, inserendo in ESSE3 i due allegati:
Autocertificazione debitamente compilata di assenza di carichi pendenti del centro residenziale
- Ricevuta del questionario Almalaurea, compilabile da un qualsiasi browser (Attenzione la funzione relativa su ESSE 3 non è attiva)
Almeno 7 giorni prima della seduta di Laurea andrà caricato il PDF della tesi su ESSE 3. La tesi non deve essere firmata né dal laureando né dal relatore. Il relatore riceve una email e approva, tramite il sistema ESSE 3, gli allegati finali di tesi entro 3 gg., pena l’esclusione del laureando dalla seduta.
La seduta di laurea
Il candidato deve:
- presentarsi con un po' di anticipo rispetto all'orario di inizio della seduta di laurea, per caricare la propria presentazione sul PC predisposto per la proiezione
- esporre la propria presentazione non superando il tempo a sua disposizione, (max 15 minuti per la laurea triennale, max 20 minuti per la laurea magistrale)
- rispondere ad eventuali domande poste dalla commissione di laurea sul suo lavoro di tesi
In fase di proclamazione i candidati si dispongono in fila di fronte alla commissione. Il presidente proclama uno per uno i laureandi, i quali fanno un passo avanti nel momento in cui viene pronunciato il loro nome. Se sono disponibili le toghe, il candidato sposta il tocco (il pendaglio attaccato al cappello di laurea) da sinistra a destra, per indicare il suo "passaggio di status".